Si chiama PanCricrì ed è un’idea nata da Davide Muro, maestro pasticciere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo (Torino).
Una ricetta senza burro né lattosio, al gusto di albicocche e cioccolato, con una piccolissima percentuale di farina di grillo nell’impasto (1%) e soprattutto con grilli caramellati all’interno del cioccolato che rappresentano un’intrigante novità.
Muro spiega di aver presentato il suo PanCriCrì nella sezione “Innovazione” al “Campionato del Mondo del Panettone 2024” svoltosi a Napoli, volendo giocare con i sapori e le ricette delle tradizioni, sperimentando però nuovi e insoliti accostamenti, e anche perché nessuno aveva ancora osato tanto.

Critiche e polemiche ovviamente non sono mancate, ma si dividono tra chi è favorevole a questi cibi alternativi e chi invece è di spirito più tradizionalista e conservatore.

A riguardo ecco qui le parole del Maestro Pasticciere:

“L’opinione è libera, tutti possono esprimersi e sicuramente c’è chi è pro e chi è contro. Da quando abbiamo proposto PanCricrì, cioè poco meno di una settimana, i dati ci stanno dicendo che c’è molta positività e molto interesse. Abbiamo ricevuto tante richieste, c’è molta curiosità e ci sono numerosi ordini da ogni parte d’Italia e anche dall’estero” (Fonte: La Ragione).

La ricetta del PanCricrì è stata pensata per permettere di fornire una scelta ulteriore a coloro che sono intolleranti al lattosio, oltre ad altri tipi di grassi, senza dimenticare come la farina di grillo stessa sia un superfood ricco di nutrienti, un’ottima fonte proteica con un alto valore biologico, oltre a essere ricca di amminoacidi essenziali e vitamine.
Un esempio insomma di come innovazione e curiosità potrebbero portare pian piano a una maggiore consapevolezza verso l’ ecosostenibilità, senza stravolgere i nostri costumi e le tradizioni.