Marzo 2023. In un bar di Reggio Emilia, tra le varie tipologie di cornetti disponibili, è stato possibile trovare quelli prodotti con l’aggiunta di farina di grillo.
Una novità che ha destato molta curiosità tra i clienti, tentati dal provare questa nuova tipologia di croissant che come sapore, confessa il titolare, ricorda molto quelli integrali. Il titolare continua spiegando come il prezzo sia leggermente maggiore rispetto ai cornetti tradizionali poiché è alto il costo della farina di grillo, ma è pur vero che tale farina ha un apporto proteico maggiore.
Interessante sarà poi capire se riusciremo a passare a percentuali sempre maggiori di farina di grillo negli impasti, in modo tale da rendere i pasti veramente più proteici e salutari.
Sarà solo curiosità a muovere i consumatori? O veramente riusciremo ad abituarci a questi prodotti e capirne il loro potenziale a livello alimentare? Il tempo ci dirà…
Attualmente stiamo venendo a conoscenza di come il mercato italiano pian piano si stia organizzando e stia rispondendo alla domanda, con interesse e partecipazione. Nel mentre non ci resta che provare a familiarizzare con questi prodotti innovativi (e sostenibili) a base di farina di grillo. Un business insomma sempre più in ascesa.
Commenti di A. G.